Quantcast
Channel: Fattitaliani.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33360

Mister Chocolat un film di Roschdy Zem, al cinema dal 7 aprile. Chi era in realtà?

$
0
0
Rafael Padilla, in arte Mister Chocolat, è considerato il primo artista nero della storia di Francia.
Nasce a Cuba tra il 1865 ed il 1868 da una famiglia africana schiavizzata in quella che allora era una colonia spagnola. I genitori lo affidano ad una vecchia signora cubana. Questa lo vende in cambio di 18 once ad un negoziante di Bilbao. All’età di 14 anni Rafael riesce a fuggire e cerca di mantenersi con piccoli e miseri lavoretti di ogni tipo. Viene scoperto dal celebre clown bianco Tony Grice che, impressionato dalla sua forza fuori dal comune e dalle sue abilità nel ballare, lo prende con sé come domestico tuttofare e come partner per alcuni numeri circensi. Questo è l’inizio di una grande storia e di una grande carriera che renderà Rafael il primo artista nero in Francia.

Il successo e le rappresentazioni commerciali.
La fama raggiunta da Mister Chocolat in Francia e, nello specifico a Parigi, gli ha permesso di diventare un vero e proprio testimonial commerciale. Ha prestato il suo volto e la sua immagine per Michelin, il sapone La Heve e il cioccolato Félix Potain. Quattro illustrazioni del duo Footit e Chocolat sono state realizzate per uno dei più celebri grandi magazzini di Parigi, Le Bon Marché.
Mister Chocolat, tra cinema e letteratura.
La figura di Mister Chocolat è sorprendentemente legata all’invenzione del cinema. Difatti furono proprio i fratelli Lumière a filmare nel 1900 ben sei numeri del duo Footit – Chocolat.
Oltre alla rappresentazione dei fratelli Lumière, Footit e Chocolat sono immortalati anche con delle fotopitture animate, interpretando il Guglielmo Tell.

In Un americano a Parigi di Vincente Minnelli (1951) Gene Kelly nella danza finale omaggia proprio la celebre rappresentazione di Chocolat realizzata da Toulouse-Lautrec.

In entrambe le versioni cinematografiche di Moulin Rouge, di John Huston del 1952 e di Baz Luhrmann del 2001, è presente i personaggio di Chocolat.
Si dice abbia ispirato il personaggio di Lucky nel capolavoro di Samuel Beckett, Aspettando Godot.

Mister Chocolat e l’arte
Chocolat è stato rappresentato più volte da Toulouse-Lautrec. Tra i dipinti più celebri vi è Chocolat dansant dans un bar.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33360

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>