Dopo una serie di prestigiose anteprime straniere, da Nylon a Noisey USA, è uscito venerdì 20 maggio su vinile dodici pollici per l'etichetta italo-inglese Factory Flaws Camo, l'EP di debutto di Giungla, aka Emanuela Drei, prodotto da Federico Dragogna (Ministri).
"Camo EP": è proprio l'immagine di un pattern militare che si è fissata nella mente di Ema pensando a queste canzoni e a ciò che l'ha portata a creare il suo intricato happy place fatto di chitarra, pedali e drum machine e alla scelta di presentarsi da sola sul palco.
È come se questo titolo rappresentasse il modo in cui questi pezzi sono stati "vestiti" e, di fatto, anche "svestiti", rendendoli a volte in un certo senso quasi vulnerabili, altre in-your-face e pronti ad affrontare qualsiasi cosa.
Equilibri di pieni e vuoti, chiari e scuri - proprio come in una texture, che, vista nel suo insieme, diventa qualcosa di più complesso e articolato – creano stratificazioni intorno ad un songwriting diretto e fresco, che rappresenta il nucleo fondamentale da cui tutto si sviluppa.
Questo è il modo in cui era necessario che fossero. Istintivi e coraggiosi, senza nulla da dimostrare.
In fondo, Giungla non è un semplice "progetto". Rappresenta piuttosto un'urgenza, un' attitudine, un modo di guardare e fare le cose; senza darsi confini, con la voglia di cambiare, mimettizzarsi e sparire, ma allo stesso tempo esserci.
Sito | www.giunglamusic.com
Label | Factory Flaws – label@factoryflaws.net • www.factoryflaws.net
Booking | Locusta – Luca Del Muratore – giungla@locusta.net • www.locusta.net