Da giovedì 15 settembre è disponibile in digital download e sulle principali piattaforme di streaming “LA BALLATA DI HIROSHI”, interpretato da Ilenia Pastorelli, protagonista del film campione di incassi e vincitore di sette David di Donatello e due Nastri d’argento “Lo chiamavano Jeeg Robot”, uscito nel 2016, diretto e prodotto da Gabriele Mainetti.
Autori del testo sono FABIO DI RANNO e NICOLA GUAGLIANONE, che del film è anche autore del soggetto e sceneggiatore; le musiche del brano sono di FABIO DI RANNO e DARIO VERO, solido team al lavoro su tanti progetti anche per tv e cinema.
Nel film, omaggio alla serie manga e anime Jeeg robot d'acciaio, Alessia, la protagonista femminile interpretata da Ilenia Pastorelli, è convinta che Hiroshi Shiba, l'eroe della serie, esista nel mondo reale e lo identifica con Enzo, il protagonista, interpretato da Claudio Santamaria.
La canzone rilegge in pochi minuti di parole e musica la pellicola e unisce e gioca con generi e stili musicali: c’è il mood da anime giapponese insieme al pop italiano delle soundtrack anni ‘70 e anche la tradizione delle ballate romane e Ilenia Pastorelli interpreta il brano con passione e intensità.