Punterà sulle risorse positive che sono nelle nostre città, il festival del Volontariato a Lucca dal 14 al 17 aprile. Un modo anche per ricordare il valore della cittadinanza attiva. Il servizio di Alessandro Guarasci:
Sono circa sei milioni gli italiani che fanno, in un modo o nell’altro, attività di volontariato. Un fenomeno che è legato anche al tasso di occupazione. Insomma, più c’è lavoro e più ci sono volontari. Questi infatti sono più del 4% della popolazione al Nord e solo l’1,7% al Sud. Il presidente del Centro Nazionale del Volontariato, Edoardo Patriarca, invita a guardare alle tante storie di dono agli altri che sono nelle nostre città. E la politica può aiutare tutto questo, magari varando la riforma del Terzo Settore ora in parlamento. I punti nodali per Patriarca:
“Penso che favorire l’imprenditorializzazione del sociale sia un modo bello e importante per rendere il welfare più sostenibile e anche far sì che produca buona occupazione tra i giovani. Un ultimo punto è il Servizio civile, che vogliamo universale, e far sì che entro la fine di questa legislatura tutti i giovani e le giovani che ne fanno richiesta possano accedere senza problemi. Conto davvero che entro il 2017 o il 2018, quando si concluderà questa legislatura, anche i decreti attuativi siano andati tutti in porto, così che davvero si apra una stagione direi ‘costituente’ per il Terzo settore”.
Volontariato e benessere sono connessi, dice Enrico Giovannini, ex ministro e ora portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile:
“Un sistema che mette al centro le persone e le comunità, che genera anche crescita economica, è un modello diverso ed è il modello di cui abbiamo bisogno. Perché è chiaro che gli shock a cui siamo soggetti non sono episodici: purtroppo avverranno ancora, anche a causa dei cambiamenti climatici e altre modifiche di contesto internazionale. E quindi, dobbiamo far crescere la resilienza delle comunità, delle città, dell’economia e della società”.
Dunque a Lucca, dal 14 al 17 aprile, ministri, professori, economisti, ma anche tante gente si confronteranno per dare più dignità al volontariato. Alessandro Guarasci, Radio Vaticana, Radiogiornale del 30 marzo 2016.