Quantcast
Channel: Fattitaliani.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33335

ACROBATI SUMMER TOUR: DANIELE SILVESTRI ARRIVA IN PUGLIA IL 18,19 e 20 AGOSTO

$
0
0
Dopo lo straordinario successo dei concerti teatrali, 27 date sold out in tutta Italia inclusi i tutto esaurito al teatro Petruzzelli di Bari e al Politeama Greco di Lecce per un totale di oltre di 35.000 spettatori) Daniele Silvestri ritorna in Puglia il 18, 19 e 20 agosto rispettivamente alla Masseria Ospitale di Lecce, alla Banchina del Porto di Molfetta e al Foro Boario di Ostuni con l’Acrobati Summer Tour, la versione estiva del tour che prende il nome dal nuovo album “Acrobati” uscito lo scorso 26 febbraio per Sony Music e subito balzato al primo posto in classifica.
L’album è stato certificato di recente Disco d’oro con più di 25.000 copie vendute (Dati Fimi/GfK), un importante traguardo per quello che Daniele aveva definito “la cosa più bella che ho fatto”, un disco straordinariamente ricco di contenuti e di musica, con un sound potente, che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock, al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica.  
Un rapporto speciale quello tra Silvestri e la Puglia, se pensiamo che la genesi del disco è avvenuta al Posada Negro Studios di Roy Paci.
Era l’inizio del luglio 2015 – racconta Silvestri - quando io e un gruppetto di musicisti agguerriti entravamo in uno studio di registrazione a Lecce, il Posada Negro Studios di Roy Paci, per passare insieme tre giorni di pura libertà creativa. Avevo con me un telefono con la memoria piena di appunti musicali o di testo registrati al volo nei mesi precedenti. Alcuni già ben definiti, o perlomeno già chiare indicazioni della canzone che ne sarebbe potuta nascere. Altri invece talmente embrionali o “folli” da lasciare aperta qualsiasi strada, qualsiasi direzione. Nei tre giorni in cui lavorammo in un crescendo di entusiasmo e di esplosività creativa ci occupammo prima dei brani più definiti, e poi cominciammo ad affrontare le cose più vaghe e più pazze.”
Ma il legame con questa regione non si esaurisce qui: tra i featuring dell’album Acrobati spiccano infatti le voci di due grandi artisti pugliesi, Caparezza, autore con Daniele de “La Guerra del Sale” e Diodato che canta nel nuovo singolo “Pochi giorni” e nella canzone “Alla fine”.
È pugliese anche Fernando Luceri, il regista del primo video “Quali alibi” – un vero e proprio un micro-film, ambientato a metà tra il passato e il futuro, tra droni che assumono le sembianze di colibrì e operai che si ribellano e non accettano di “abbassare la cresta” davanti al malaffare – che è stato girato nello stabilimento Colacem di Galatina e nel Castello di Corigliano d'Otranto. A Luceri, definito da Daniele “un personaggio sufficientemente folle e appassionato” è stata affidata anche la regia del secondo video, title track dell’album, “Acrobati”.
Quello in Puglia sarà un giro di concerti unico ed eccezionale, caratterizzato da scalette sempre diverse, da fuori programma, e da un costante coinvolgimento del pubblico.
Ad accompagnare Daniele Silvestri sul palco ci saranno ancora Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fiati e cori).
Profilo Twitter ufficiale: @daniesilvestri


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33335

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>