Amici non è un format ma un prodotto italiano dove nascono i veri talenti. Deus ex machina, Maria De Filippi che come Re Mida, tutto ciò che tocca, diventa Grande Televisione.
Alla conferenza stampa di Amici, il Serale quindicesima edizione, si illustrano le novità e le conferme.
Due squadre: i blu ed i bianchi, capitanati ognuna da due direttori artistici. Per i Blu: Nek e J-Ax; per i bianchi: Elisa ed Emma Marrone.
Dodici allievi in gara, un solo vincitore.
Tre donne in giuria, riconfermate Loredana Bertè e Sabrina Ferilli, new entry Anna Oxa.
Presenza fissa e super partes, Morgan. Non mancherà Virginia Raffaele. La presenza di Morgan nasce da un’intervista che rilasciò a Sanremo “ammesso e non concesso che possa piacere a Maria, se ama la musica mi inviti al suo programma”. Come persona mi ha colpito molto e gli ho chiesto se gli sarebbe piaciuto partecipare come ospite fisso al programma. Morgan si sente un pesce fuor d’acqua e dichiara “Musicalmente, nel senso di fare musica in Tv, Maria è la più grande. Mi sta offrendo uno spazio molto libero che cercherò di gestire al meglio.
J-Ax: “Ci avviciniamo ai ragazzi studiando il loro lavoro qualitativo, il loro percorso. In comune con questi ragazzi abbiamo lo stesso back-ground musicale. Elisa ha deciso di tornare per la seconda volta perché si è sentita utile, c’è stato uno scambio culturale, artistico e umano, molto prezioso. “Una cosa con cui bisogna fare i conti è la tempistica, ci vuole tantissima fatica per fare delle cose sensate. L’autenticità rende speciali le cose. Il danno è dato dall’artificio. Bisogna lasciare che i ragazzi possano sbagliare.
Per Maria De Filippi, la giuria è un formalismo necessario al Talent. È felice che ne faccia parte Anna Oxa, grande artista e performer a tutto tondo che dichiara “Vorrei che l’ascolto dei pezzi fosse vergine da ogni cosa. La musica rappresenta il vissuto di ognuno. Sono come un pittore che di fronte ad una tela vuota, non si pone nessuna domanda, espone la sua sensazione che diventa il suo linguaggio”.
Loredana Bertè: “i ragazzi devono essere sfrontati, determinati ma anche curiosi, in modo da bucare lo schermo”.
Curatore Giuliano Peparini, artista, regista e coreografo di fama internazionale. Segue il programma con grande amore e dedizione. Con i suoi quadri di danza, provocatori e per riflettere, è riuscito a fare della danza un messaggio sociale.
Amiciè il Talent show più longevo della TV, conta il record nazionale sui social media e di visualizzazioni Web tv. Due milioni di fans su FB; 412.000 followers su Twitter; 830.000 followers su Instagram e 55 milioni di Wiews/ mese su Witty Tv.
Amici vanta anche il più alto tasso d’impiego post-partecipazione. Il 98% dei ballerini lavora nei più grandi Teatri ed il 65% dei cantanti presso le major discografiche.
Elisabetta Ruffolo