Quantcast
Channel: Fattitaliani.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33335

Candelara, dal 4 giugno la mostra “Innovation Art” con opere di Elena Marra, Sara Nardini, Alessio Spalluto

$
0
0
La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati alla mostra “Innovation Art” allestita alla Sala del Capitano di Candelara, con opere degli artisti Elena Marra, Sara Nardini, Alessio Spalluto. L’inaugurazione avverrà sabato 4 giugno 2016, alle ore 21.00, presso il giardino dell’ex-chiesa di San Francesco, all’interno del Castello di Candelara. L’introduzione è a cura dell’artista Leonardo Nobili. Saranno presenti gli artisti.

CandelarArte festival” propone come seconda mostra una collettiva firmata a tre mani, che si caratterizza perché porta sul palco del Capitano le opere astratte di Elena Marra, che in alcuni casi dipinge la tela in collaborazione con la propria mamma Sara Nardini. A questa esplosione di colori si contrappone la bellezza delle forme pure del ceramista Alessio Spalluto. I tre artisti, che hanno poetiche artistiche differenti, sono accomunati dalla ricerca cromatica. “Innovation Art” è il titolo della mostra, quasi un manifesto che evidenzia che la loro arte percorre una strada nuova rispetto allo studio classico dell’arte, che si discosta dal racconto oggettivo dei fatti, per una sensazione, un’emozione che travalica il racconto grafico oggettivo.

Alessio Spalluto nasce ad Urbino nel 1976. Ceramista, pittore e realizzatore di grandi installazioni ambientali. È co-fondatore dell’associazione culturale “Fucina alchemica”. Svolge da anni un’intensa attività di ricerca sui materiali e i metodi dell’arte ceramica e sulla comunicazione artistica. È presente sulla scena europea dal 1994 con diversi premi al suo attivo e opere in prestigiose collezioni pubbliche e private.
Spalluto afferma “di non essere per nulla interessato alla ricerca del bello, quanto del espressività e delle forti emozioni”.

Sara Nardini nasce a Pesaro nel 1950; Elena Marra nasce a Pordenone nel 1970. Entrambe autodidatte hanno ereditato la passione per la pittura da Walter rispettivamente loro padre e nonno.
Spesso le due artiste dipingono insieme le stesse tele che firmano a due mani. A tale proposito Elena afferma: “dipingere con mia mamma è un’esperienza meravigliosa, unica. Senza proferir parola entriamo in empatia e simbioticamente prende vita il nostro mondo. Mescolanza di tratti, di colori e forme, è un completarsi a vicenda, così nella vita, come nella pittura. Io e lei, una cosa sola, sempre e per sempre”.

La mostra rimarrà allestita presso la Sala del Capitano nel castello di Candelara fino a domenica 26 giugno 2016 con il seguente orario di apertura:
  • venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle 23.
Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando gli artisti o la Pro Loco. Il finissageavverrà domenica 26 giugno 2016 alle ore 18.

La presente mostra fa parte del “CandelarArte festival”, giunto alla VI. edizione, a cura di Lorenzo Fattori, ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 33335

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>