Piccola Milano (www.piccolamilano.com) è il sito che racconta Milano, i luoghi da scoprire e i nuovi posti dove gustare il meglio della cucina milanese e internazionale.
Attivo dal 2013, Piccola Milano, che ha raggiunto in tre anni più di 300.000 visitatori, nasce con lo scopo difar conoscere ai turisti e soprattutto ai concittadini il lato più autentico e accogliente di Milano. “Quandoparto per un viaggio - racconta l’autrice Giulia Di Lellis - cerco sempre blog e siti che mi facciano scoprire gliangoli più intimi della città che sto per visitare raccontata attraverso lo sguardo di chi la ama e laconosce da sempre, così è nata l’idea di Piccola Milano.”
Il mondo food, il lifestyle e la Milano per turisti sono le aree attorno cui si sviluppano i contenuti delsito.
Ristoranti, posti per colazioni, aperitivi, brunch o vegetariani sono facilmente selezionabili dal menù o sulla mappa deiluoghi recensiti. Inoltre è possibile trovare i posti giusti in base al proprio mood (cena a due o pranzo con gli amici? Ristorante chic o osteria informale?).
Mostre, attività e idee per giornate fuori porta raccontano il lato vivo e culturale di una città moderna e ricca di eventi; lacomunicazione su Facebook, con post tematici come quelli dedicati al #WeekendAMilano, arricchisce le proposte indicate sul sito.
La Milano per turisti include informazioni su dove dormire, come muoversi e itinerari per scoprire la città da diversi puntidi vista.
Due interessanti iniziative arricchiscono le attività di Piccola Milano:
- il Progetto Storia, che consiste in una mappa interattiva dove sono indicati tutti i resti visibili
della Seconda Guerra Mondiale, al fine di rendere accessibili e visitabili luoghi significativi per la
storia della città. Nel futuro sono previste altre mappe interattive dedicate ad avvenimenti
fondamentali come ad esempio le V Giornate di Milano.
- le visite guidate, organizzate in collaborazione con guide certificate, rappresentano un
occasione di incontro, condivisione e scoperta di siti esclusivi, spesso non accessibili al pubblico.
Oltre alle visite per adulti Piccola Milano organizza anche visite gioco per bambini, al fine di
coinvolgerli in attività ludico-educative che spieghino in modo semplice aneddoti e curiosità
sulla storia della città.
Piccola Milano è presente su Facebook e Instagram e ha un servizio di Newsletter per comunicare le ultime novità presentisul sito e le iniziative speciali.
L’autrice: Giulia Di Lellis, nata il 5 dicembre – come Fritz Lang e Walt Disney - è appassionata di cinema, musica, artecontemporanea e scrittori giapponesi. Si è laureata in Marketing e Comunicazione d’impresa con una tesi sullacomunicazione di crisi sui Social Network e ha lavorato come Ufficio Stampa e Web Marketing Manger. Attualmente èProduct Manager.