Quantcast
Channel: Fattitaliani.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33335

Teatro della Cometa, presentata la stagione 2016/2017: tra commedie brillanti e drammaturgia

$
0
0
È stata presentata la stagione 2016/2017 del Teatro della Cometa.
Ho sempre cercato nella programmazione del Teatro della Cometa di costruire un calendario equilibrato tra commedie brillanti e lavori più strutturati dal punto di vista drammatico - ha affermato il Direttore Artistico Giorgio Barattolo- Apriamo e chiudiamo la stagione con due spettacoli decisamente comici mentre all'interno troviamo anche qualcosa di più serio. Quasi tutti i lavori sono di drammaturgia italiana con riferimenti a temi ed argomenti che oggi sono di grande attualità. Annoveriamo anche un paio di lavori con richiami musicali, che hanno sempre riscosso il favore del pubblico. In ultimo si propone fuori abbonamento uno spettacolo messo in scena alla Cometa Off, l'altro nostro teatrino situato a Testaccio. Il sipario del Teatro della Cometa è pronto per aprirsi su una nuova emozionate stagione e noi aspettiamo orgogliosi il nostro pubblico”.

La stagione si apre il 28 settembre con TRE PAPÀ PER UNBEdiAntonioGrossoper laregiadiRobertoD'Alessandro; protagonistiMarioZamma, Nicola Canonico,Giuseppe CantoreconLeonardoBarbarisie con la partecipazione di AlessiaFabiani. Lacommediaaffronta,inmanieraleggera,latematicadellapaternitàedell’amoreperifigli,inunsusseguirsidicomicitàestraneriflessioniintervallatedamomentiteneriepoetici,conunfinale inaspettato.

MassimoVenturiello– dal 19 ottobre - èilmagnificointerpretediuntestointensoeoriginale,scrittodaGianni Clementi,daltitoloBARBERIABARBA,CAPIDDIEMANDULINU!con un’autentica orchestra da barba siciliana, raccontano un’Italia di altri tempi. Barberia”èlastoriadiunbarbiere,eun barbierechesirispettièilcustodedimillesegretielaspiapereccellenza.

Dal 2 novembreGiorgiaTrassellieEnzo Casertanosono i protagonisti diFINCHÉ VITA NONCI SEPARI - OvveroWGliSposidiGianniClementi.Per la regiadiVanessaGasbarri. Commedia dalla scoppiettanteironia eal contempocapace di fornireinteressanti spuntidi riflessione,quantomai diattualità.

Dopo il grandissimo successo della passata stagione, Valentina Cenni,GiampieroRappa,GiuseppeTantillo tornano dal 23 novembre conNESSUN LUOGO È LONTANOscrittoedirettodaGiampieroRappa, con lemusiche diStefanoBollani. Unabaitasperdutatralemontagne.Unaragazzagiovaneemisteriosaentrareincontattocon Mario,uomodimezzaetà,burberoecinicochedatreannihachiusoognirapportoconilmondo.



Ancora un grandissimo successo collaudato dal 14 dicembre per accompagnare tutte le vacanze di natale: LE BELLE NOTTIdiGianniClementiper la regiaClaudioBoccaccini. Il 12 dicembre 1969, in pieno fermento ‘sessantottino’, diciassette giovani studenti occupano un noto liceo romano.  Le ansie, le paure, gli innamoramenti, uniti all’eccitazione crescente per l’atto di ribellione che li vede protagonisti, a mano a mano cementano il gruppo.

Il primo debutto del 2017 è quello diMichelaAndreozzieMassimilianoVado – l’11 gennaio - conRINGdiLéonoreConfino. 17 quadrisullavita dicoppia,sullavitaadue,sull’esplosione emotivachesisviluppa traabbraccieuppercut,euforiaecertezze,risatee dramma.

Dal primo febbraio ci si diverte e si riflette con CarlaFerraro,Valentina MartinoGhiglia,Laura Mazzi,Silvia Siravo protagoniste diMOMS!Ilprimovarietàsullamaternità. Pluripremiato negliStatiUnitieinCanada,Mom’stheword(questoiltitolooriginale),perla primavoltainItalia,èunospettacoloscrittoda6mamme-attricichehannosopportatoleagoniee leestasi della maternità.

Il 22 febbraio è il momento di un grande amico del Teatro della Cometa:Gennaro Cannavacciuolo protagonista diYVES MONTAND – UN ITALIano a parigi” - recital in due tempi con quartetto, pianoforte, contrabasso, batteria e sax/ contralto.Undocu-recital”in cuile canzoni più significative di Yves Montandscandiscono le fasi salienti della sua vita e carriera. Canzoni che hanno fatto storia: Les feuilles mortes, A Paris, Sur le ciel de Paris, C’est si bon, A bicyclette, C’est à l’aube, Jesuis venu à pied, Bella ciao, Mon manège à moi e Paris canaille….

Il 22marzotorna un testo molto amato e di grande successo: RISIKO – Quell' irrefrenabile voglia di poteredi Francesco Apolloniper la regia di Vanessa Gasbarrie le musiche di Jonis Bascir. Un tema sempre di grande attualità: il crollo della vecchia classe politica e la nascita della nuova.

Il 19 aprilearriva sul palco della CometaAlessandroBenvenutiprotagonista diCHI È DI SCENA, del quale firma anche testo e regia. Con lui sul palcoPaoloCionie Maria VittoriaArgenti. ComespessoaccadeneilavoridiAlessandroBenvenuti,quelcheapparesiscopretutt’altrochevero,equelcheèverosisvelainunintrecciogiocosoeimprevedibile,conunaspeciedi doppiosaltomortaledrammaturgicocheaccompagnalospettatoreaunfinaleassolutamente inaspettato…

Finale di stagione dal 10maggioconMarcoZadra e un suo cavallo di battagliaZADRISKIE POINT, conTikoRossiVairo,AntonellaSalerno, GianlucaMandarini.ZadriskiePointè ilnome di unJazzCafégestito daunartistaipocondriaco,una ballerina zoppaed unbarmansordomuto, maèancheil punto di vistadi MarcoZadra,showmanversatile ed elegante,cheracconta conunaformulavivaceletappesalientideldifficilepercorso intrapresodaunattorebrillante.



Si propone fuori abbonamento uno spettacolo messo in scena alla Cometa Off dal 3 al 13 Novembre: PIANOFORTE VENDESI tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Vitalicon Adriano Evangelisti, musiche originali di Patrizio Maria D’Artistae la regia di Raffaele Latagliata.

Nella stagione si inserisce un progetto speciale:LA COMETA DELL’ARTE, un nuovo spazio di incontri pomeridiani destinati a un pubblico dinamico e appassionato di tematiche culturali. Gli incontri si terranno di mercoledì (ore 18) e mirano alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Roma. L’ obiettivo è restituire ai partecipanti l’emozione e l’armonia che formano l’identità profonda del nostro patrimonio culturale; un viaggio attraverso il linguaggio universale dell’arte, che collega passato, presente e futuro. 11 conferenze (da ottobre 2016 ad aprile2017) - chesi avvalgono di relatori di spicco del mondoaccademico e personalità della cultura, tra cui Alessandro Viscogliosi, Costantino D’Orazio, Barbara Briganti, Arnaldo Colasanti, Giorgio Muratore, Roberto Valeriani e Guglielmo Villa - su un tema tanto affascinante quanto inesauribile: “I mille volti di Roma -arte e storia, tradizioni e contraddizioni”. L’ultima conferenza, dedicata a moda e cinemacon la partecipazione di Pino Strabioli e Stefano Dominella, sarà seguita da una festa nel foyer del teatro con esposizione di abiti provenienti dalle collezioni storiche di note Case di Moda romane.

______________________________________

Ufficio Stampa Teatro della Cometa
Agenzia Maya Amenduni- @Comunicazione
Maya Amenduni +39 392 8157943
mayaamenduni@gmail.com

______________________________________

Viewing all articles
Browse latest Browse all 33335

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>