L'Ariano International Film Festival, ormai indiscussa manifestazione cinematografica internazionale, è stata presentata alla 69a Mostra del Cinema di Cannes, presso la sala Marta dell'hotel Majestic, area riservata al Pavilion italiano.
La direttrice artistica Annarita Cocca, il giornalista Franco Mariotti e il produttore-distributore Angelo Bassi, hanno aperto la conferenza stampa dell'Ariano International Film Festival, descrivendo le novità e il programma della quarta edizione.
Sei sezioni in gara a tema libero: lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola.
Ad ampliare l'offerta culturale della quarta edizione, altri due concorsi cinematografici: "READY, STEADY...ACTION!" concorso per cortometraggi aventi a oggetto il tema dello sport e "INFINITY", concorso per documentari a tema libero.
La collaborazione con INFINITY rappresenta un ulteriore e importante passo nel riconoscimento dell'Ariano International Film Festival come rassegna cinematografica internazionale di primo piano.
Il festival si terrà da 1 agosto al 6 agosto 2016, duranti i quali, oltre alle proiezioni delle opere finaliste e delle premiazioni di ogni sezione, ci saranno due concorsi interni: concorso fotografico e concorso cosplay.