L'AQUILA - "Storia della pallacanestro all'Aquila", da quando le donne giocavano con la gonna. Un vero evento l'uscita di questo volume dei fratelli Franco e Lucio Panella (One Group Edizioni), costato un lungo lavoro di ricerca e che sarà presentato nella città capoluogo d'Abruzzo sabato 21 maggio alle ore 17, presso l'Istituto Superiore Amedeo d'Aosta (ITIS), in via Acquasanta.
Un volume con una magnifica veste grafica, corposo, ricco di foto e di articoli rievocativi, dove più generazioni di sportivi e cittadini aquilani possono ritrovarsi. Basta cercarsi tra una miriadi di nomi, di volti noti e meno noti, per rivivere storie di generazioni che dai primi del Novecento ad oggi hanno calcato i campi della pallacanestro e forgiato i loro caratteri nella disciplina dello sport, per i giovani da sempre inestimabile maestra di vita.
Con questo volume - sottolineano gli Autori insieme all'editore Duilio Chilante che ne ha curato la direzione editoriale - si restituisce alla città un altro tassello della memoria collettiva da cui emerge un tessuto sociale pregnante di valori che nello sport trovano la migliore espressione.
A presentare il libro all'appassionato pubblico degli sportivi saranno gli stessi autoriFranco e Lucio Panella con il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, l'Assessore allo Sport Emanuela Iorio, il presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, Francesco Di Girolamo, presidente F.I.P. Abruzzo, Roberto Marotta, presidente Accademia delle Belle Arti dell'Aquila, l'allenatore della serie A Franco Gramenzi, il giornalista Giovanni Chilante, che ha dato un significativo contributo alla realizzazione del volume, e Francesca Pompa, presidente One Group Edizioni. A condurre l'incontro il giornalista Roberto Ciuffini.