Dopo anni di ricerca a sperimentazione è sbarcata nel panorama dell’alimentazione italiana e mondiale Legù, prima specialità fatta con legumi, naturale al 100% e tipo pasta lavorata artigianalmente. Quest’anno la novità conquista anche le tavole pasquali di quanti seguono i nuovi stili alimentari vegani senza rinunciare al gusto e al sapore della buona cucina.
“Siamo partiti dalla considerazione che il cibo può e deve essere migliorato – afferma Monica Neri, ideatrice con il marito Andrea Zavattari di Legù – Legù è senza additivi, ricca di fibre e sali minerali e senza glutine. In più, è trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura, artigianale. Prestando attenzione alle esigenze alimentari è adatta a tutti: agli sportivi, perché è ricca di proteine, ai vegani, perché contiene solo proteine vegetali, ai celiaci perché è senza glutine, ai diabetici, perché contiene pochissimi carboidrati”.
Le diverse varietà della gamma seguono le nuove tendenze in fatto di sapori e soddisfano il gusto di tutti, anche dei sempre più numerosi amanti della cucina vegana: secondo la più recente indagine Eurisko infatti gli italiani che non mangiano più né carne né pesce sono oltre 4.600.000, il 6% del totale, mentre il 3% della popolazione è vegano, con un aumento annuo che arriva fino al 15%.
L’innovazione è senza dubbio la prima del suo genere nell’ambito delle tendenze alimentari che ha sposato i valori nutritivi dei legumi al piacere della pasta. I legumi infatti contengono un alto contenuto energetico grazie alla loro componente glucidica, ma sono poveri di grassi e ricchi di proteine vegetali. I legumi sono ricchi di fibra alimentare, vitamina B1 e vitamina B3, calcio e ferro, potassio e selenio, micronutrienti importanti per il corretto funzionamento degli enzimi responsabili di molte reazioni metaboliche dell’organismo, nonché antiossidanti per prevenire l’invecchiamento cellulare. Sono degli ottimi alleati nelle diete ipolipidiche ed ipocaloriche, perché sono poveri di grassi e hanno un elevato potere saziante, dovuto all’alto contenuto di fibre.
Legù un record già lo detiene: è la pasta di legumi con meno carboidrati al mondo, quindi adatta a chi è attento alla linea ma vuole alimentarsi in modo più sano. Una porzione di 60 grammi contiene infatti solo 26 grammi di carboidrati. La stessa porzione di pasta di grano duro ne contiene circa 40, ovvero quasi il doppio. In più, essendo fatta soltanto con farina di legumi, è una fonte naturale di proteine vegetali e ne contiene il doppio rispetto alla pasta tradizionale. Infine Legù è anche il mix di legumi con tempi di cottura record: pronta in soli 3 minuti. Questo vuol dire che, ogni qual volta che si voglia consumare dei legumi, non si dovranno più mettere a bagno e a cuocere per ore.