Dalle intersezioni nasce ogni geniale novità. Anche la musica risuona dagli incroci e genera crossover. Quando il sound elettronico, fatto da pulsanti, leve e pomelli, si intreccia con le melodie create con i tasti di un pianoforte, liberi di saltare sopra e sotto le righe tese dal synth, allora si rompono schemi e definizioni, per sperimentare nuove dimensioni elettro-jazz. MESSINA SIGNORILE sono esploratori di nuove forme di vita e pulsioni del suono.
Come in una primordiale e fraterna alleanza, Marco Messina dei 99 POSSE e il pianista internazionale Mirko Signorile condensano insieme la loro energia ritmica e poesia sonora nel progetto discografico “BANABA”, nei negozi dal 6 maggio 2016 perAuand Records con il supporto di Puglia Sounds e distribuito da Goodfellas eBelieve.
“BANABA” è una miscela di suoni e voci per 11 tracce, realizzate con la preziosa collaborazione di artisti importanti di calibro internazionale: Ursula Rucker, Black Cracker, Erica Mou, Juliana Maruggi, Paolo Fresu e Vertere String Quartet
Da dicembre 2015 ad anticipare l’album c’è la primissima traccia “Breathing” con la magnetica voce della straordinaria Ursula Rucker. Da aprile 2016 arriva un altro singolo, “Dust”, fatto di toni inquietanti dal gusto metropolitano e cantato dal rapperBlack Cracker sugli archi dei Vertere String Quartet.
fotografia di Carmela Lovedo e Giuseppe Digiglio
GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/gjdwyW9X1tk
"BANABA" su iTunes: https://itunes.apple. com/it/album/banaba/ id1106583809
TRACKLIST “BANABA”:
01. Dust (4:11)
02. Spanish Shuffle (4:04)
03. Breathing (3:27)
04. Marcuse (5:52)
05. Iblis (4:48)
06. Seven Clan (6:06)
07. Love Share (5:31)
08. Banaba (5:44)
09. Into the woods (4:28)
10. Macubal (4:48)
11. Under the Bridge (3:52)
Ospiti:
Black Cracker rap in #1 / Ursula Rucker vocals in #3 / Vertere String Quartet in all tracks except #3,8
Erica Mou vocals in #5 / Juliana Maruggi vocals in #7 / Danilo Vigorito additional production in #7 / Paolo Fresu trumpet in #10
CREDITS DISCO:
Strings and piano recorded at Officina Musicale, Castellana Grotte (BA) – Italy on July 31 and August 1, 2013 by Giuseppe Saponari and Giuseppe Mariani
Piano on # 3,7 recorded by Nicola Farina between December 2015 and February 2016
#9 contains samples taken from Barbara De Dominicis’ voice
Mixed at Katanga Studio, Napoli by Marco Messina between February and April 2016
Love Share, Macubal and Seven Clan mixed at Katanga Studio, Napoli by Marco Messina and Danilo Vigorito
Mastered at Beauty Farm Sound, Napoli by Danilo Vigorito on April 2016
Produced by Marco Messina and Mirko Signorile.
Executive producer: Marco Valente
Cover images extracted from a video by Loredana Antonelli
Graphic design: Cesco Monti
Press office: Raffaella Tenaglia, Pixie Promotion
BANABA thanks Paolo Fresu, Ursula Rucker, Black Cracker, Erica Mou, Vertere Sting Quartet, Juliana Maruggi, Locus Festival, Ninni Laterza, Bass Culture, Alessio Bertallot, Mario Melillo.
BIOGRAFIE di Mirko Signorile e Marco Messina
Mirko Signorile è un pianista pugliese attivo da anni, sia come solista sia come session man, soprattutto sulla scena musicale jazz. Nel corso degli anni Signorile si è esibito con artisti di enorme calibro e valore, come Dave Liebman, Greg Osby, Cuong Vu, Enrico Rava, Paolo Fresu, David Binney, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Marco Messina, e molti altri. Il cinema, il teatro e la danza contemporanea sono altri ambiti artistici in cui Mirko si è misurato con successo. Gli album pubblicati dal 2003 ad oggi sono sette. "Clessidra" (Emarcy/Universal) del 2009 è stato votato da ArgoJazz come "miglior album dell'anno", ottenendo così il prestigioso Italian Jazz Awards 2010 nella sezione "Best Jazz Act". Nel 2009 e nel 2012 ha registrato con la cantante Giovanna Carone "Betàm Soul" e "Far Libe", due particolari produzioni discografiche Digressione Music, dedicate alla musica in lingua yiddish. Per l'etichetta Auand sono stati pubblicati gli album "Magnolia" nel 2012 e "Soundtrack Cinema" nel 2015.
Marco Messina è un musicista, produttore e sound designer di grande abilità con gli strumenti musicali elettronici. Nasce e vive a Napoli, dove negli anni ’90, durante le occupazioni delle università e del centro sociale Officina 99, partecipa alla nascita dei 99 Posse. Presto avvia una serie di collaborazioni artistiche e fonda, con i Retina.it, l’etichetta Mousikelab. Inizia ad occuparsi di colonne sonore, tra cui “La Tempesta”, insieme a Meg, visionario adattamento del regista Giancarlo Cauteruccio e del suo gruppo Krypton de La Tempesta di William Shakespeare. Nel 2007 compone, con Mirko Signorile, la colonna sonora de “Il passaggio della Linea”, documentario di Pietro Marcello, prodotto dalla Indigo Film e presentato al festival di Venezia dove riceve una menzione speciale della giuria e vince il premio “Orizzonti doc”.
CONTATTI: