«Back to Mexicoè il videoclip che anticipa Big Black Sister, il primo album dei Santamuerte, in uscita il 20 dicembre 2016 per l’etichetta MiaCameretta Records.
L’idea del video nasce dalla collaborazione della band con il videomaker Fabio Caccuri e fa parte di un progetto più ampio che si sviluppa intorno ad una storia unica di cui Back to Mexico è solo la prima parte.
La storia prende forma dalle suggestioni che il brano stesso ha dato: un viaggio ipotetico durante il quale si susseguono varie vicissitudini che porteranno i viaggiatori verso la Santa Muerte. Il risultato è una narrazione che assicura una corrispondenza efficace tra musica e immagini.
Le riprese e l’editing del video sono state realizzate da Leonardo Annibali e Fabio Caccuri.»
BIOGRAFIA
I Santamuerte sono un power-trio (basso chitarra e batteria) che unisce suoni caldi del Sud America al disagio del noise. Sono attivi dall’estate del 2013, quando Vincenzo e Vito cominciano a provare insieme alla 2Factory (villetta isolata nelle campagne di Mola di Bari); subito capiscono di poter tirar su qualcosa di inedito e diverso rispetto al passato musicale di entrambi. I primi brani arrivano veloci e inaspettati e spingono i due a cercare una bassista che completi la loro line-up. Con Dino cominciano a suonare e girare l’Italia. Ben presto attirano l’attenzione di quella che sarà la loro fedele etichetta in questi tre anni di attività, ovvero MiaCameretta Records. Con MiaCameretta Records, i Santamuerte hanno prodotto un EP in formato 7 pollici, "Age of Sorrow", uscito nel 2014 e pubblicheranno il loro primo album in formato 12 pollici, "Big Black Sister".
La consapevolezza dei tre cresce di pari passo con l’attitudine nel coniugare la matrice latina di Vito con il garage più energico e veloce, da sempre passione di Vincenzo. I suoni dei dischi e degli shows in generale fondono le atmosfere desertiche e calde del Messico con muri di chitarre elettriche, lunghissime e acide.
Nell’estate del 2016 la formazione cambia con l’ingresso di Giuseppe al basso. A oggi la band collezionato oltre un centinaio di date, numerose ospitate in radio e la ristampa del primo EP.
DISCOGRAFIA
2014 - Age of Sorrow EP
2016 - Big Black Sister
CONTATTI