Leggono soprattutto romanzi romantici, durante la sera, in bagno, per rilassarsi e per vivere altre vite. E’ questo l’identikit del booklover italiano, l’appassionato della lettura e dei libri.
Il libro per essere apprezzato non ha bisogno di un luogo fisso o speciale dove essere vissuto, ma vive grazie alla magia di una trama o al genio di uno scrittore, nei luoghi più inaspettati e per i motivi più disparati. I recenti dati Istat hanno messo in evidenza come il 42% degli italiani abbia letto almeno un libro nel 2015, con le donne pioniere nel settore. Infatti ben il 48,6% del gentil sesso ama leggere, contro il 35% degli uomini, ritenuti più pigri e meno convinti di iniziare un bel romanzo. Dove e quando piace agli italiani leggere? Se la sera (71%) ed i letto (67%) sono le risposte più gettonate, è curioso notare come per molti (52%) il bagno, luogo intimo della casa, rappresenta il luogo ideale dove di immergersi a pieno in una storia. Perché leggere? Principalmente per emozionarsi (64%), ed evadere dalla realtà (37%).È quanto emerge da un’indagine condotta da Libreriamo, in occasione del 4° anniversario dalla sua fondazione (12 aprile 2012), condotta su circa1500 lettori di età compresa tra i 18 e i 65 anni, realizzato con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali testate di settore, social network, blog, forum e community dedicate al mondo della cultura per costruire la figura del lettore italiano nel 2016.
Libreriamo nasce il 12 aprile 2012 da un’idea del sociologo Saro Trovato. “Da quattro anni stiamo impiegando risorse ed energie a favore della promozione della cultura e dei libri – afferma Saro Trovato - un fine per noi molto importante perché siamo convinti che in uno Stato dove si legge poco ci sia poco senso civico, rispetto del prossimo e del pubblico in generale. Questo studio è un omaggio a tutti gli amanti della lettura italiani, da quattro anni protagonisti e colonne portanti della nostra realtà”.
Che cosa leggono gli italiani, quali sono i generi che preferiscono? Al primo posto troviamo il genere romantico (68%). Si, gli italiani sono un popolo di romantici. Le storie d’amore del romanzo rosa permettono, soprattutto alle donne, di vivere un mondo parallelo e sognare una storia d’amore a lieto fine, attraverso difficoltà ed incomprensioni. Al secondo posto troviamo il genere storico (65%), un'opera narrativa ambientata in un'epoca passata, dalla quale ricostruire le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore. Al terzo posto si posiziona il genere fantastico (63%). E’ una narrazione basata sulla rappresentazione di elementi e situazioni immaginarie, che esulano dall'esperienza quotidiana. Quarto posto per il genere giallo (61%), dove l’oggetto principale di questa letteratura è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. Chiude al quinto posto la favola (56%), il genere letterario caratterizzato da brevi composizioni, in prosa o in versi, che hanno comeprotagonisti animali, piante o oggetti inanimati e dove è sempre possibile trovare una morale.
Dalla sua nascita ad oggi, la crescita della community che si e’ venuta a creare spontaneamente intorno a Libreriamo e’ stata esponenziale. La piazza digitale per chi ama i libri e la cultura conta oggi oltre 371mila fan su Facebook, 28mila follower su Facebook e 25mila visitatori unici al giorno in media sul sito. Tutto cio’ e’ avvenuto grazie a strategie di viral e buzz marketing, lancio di iniziative e campagne sociali dedicate al mondo della lettura e costanti interazioni sulle varie piattaforme social con book e culture lovers e addetti ai lavori. Il risultato e’ la creazione della piu’ grande community legata al mondo dei libri in Italia, l’aver ottenuto credibilita’ e sostegno da parte di addetti ai lavori, giornalisti, blogger, ma anche case editrici, librai, e tutte le diverse istituzioni che operano nel campo della cultura in Italia. Per celebrare questo risultato, domani Libreriamo lancia sui social l’hashtag #AuguriAmo, invitando tutti a comunicare su Facebook, Twitter ed Instagram i propri messaggi di buon auspicio legati al mondo dei libri e della cultura.
Quando gli italiano preferiscono leggere un bel libro durante la giornata? Secondo i lettori la sera (71%) resta come sempre il momento più adeguato per ritagliarsi un momento di puro relax con il proprio libro. Al secondo posto si posiziona la pausa pranzo (66%), che rappresenta è un'altra occasione per poter riprendere in mano il proprio libro e che molti italiani sfruttano a dovere. Durante un viaggio (64%) è un’ulteriore occasione da poter sfruttare, soprattutto nei viaggi in treno o in macchina, più lunghi e faticosi rispetto ad un volo aereo. Durante una coda agli sportelli pubblici (51%)o prima di andare al lavoro (44%) seguono a breve distanza le classiche occasioni in cui una persona decide quando mettersi a leggere.
Dove sono i luoghi più gettonati dagli italiani per dedicarsi alla lettura? Al primo posto troviamo la camera da letto (67%). E’ il luogo per eccellenza dove gli italiani desiderano intraprendere la lettura. Intimo e rilassante, la camera da letto permette al lettore di immergersi a pieno in una storia. Al secondo posto, sarà per molti una sorpresa, ma gli italiani non hanno nascosto che il bagno (52%) sia uno dei luoghi di maggior tranquillità dove godere di un libro. Al terzo posto si posiziona il divano (47%), un altro luogo sacro per gli amanti della lettura. Ritenuto forse più comodo e meno conciliante con il sonno rispetto al letto, una particolarità è che molto spesso le persone amano avere il proprio gatto vicino, in modo da poterlo coccolare durante la lettura. Al quarto posto troviamo il treno (44%). Curioso e divertente, molti lettori dichiarano di dare i volti dei personaggi del proprio libro ai passeggeri seduti accanto durante un viaggio in treno. Chiude il giardino di casa (38%) il luogo ideale per le persone con uno spirito libero, volenterosi di farsi trasportare non solo dalla trama di un libro, ma anche dal calore del sole e dal sussurrio del vento.
Su quale tipo di supporto prediligono leggere i booklovers? La maggioranza (78%) e’ affezionata e legata al libro cartaceo rispetto all’ebook.Nonostante riconoscano l’utilita’ dei supporti digitali, con il vantaggio principale di poter contenere un numero consistente di opere in un supporto unico e comodo per gli spostamenti (67%), la maggioranza dei booklovers se deve scegliere dichiara di preferire i libri di carta perché affezionata all’odore della carta (56%), al fruscio’ delle pagine sfogliate (47%) e al fatto di poter conservare i propri libri in una libreria fisica (41%). Cosa ricercano nella lettura di un libro? Gli italiani leggono libri perché alla ricerca di emozioni (64%), vogliono viaggiare in tempi e luoghi lontani (54%), conoscere personaggi completamente diversi da se stessi (45%), evadere dalla realtà (37%).