“Pagina 1”, in rotazione radiofonica a partire da ieri, venerdì 18 novembre, è il primo singolo estratto da “Luci e Ombre”, nuovo album di debutto del cantautore siciliano Giuseppe Ricca, in uscita in digital download il 25 novembre. Il brano è accompagnato da un videoclip online su YouTube, ecco il link:
“Il brano "Pagina 1" incarna il compromesso dell'uomo dinnanzi alla scelta – racconta Giuseppe Ricca -. La scelta che implica lo smarrimento in un ‘non luogo’ proprio come un ‘segnalibro che ha perso la sua pagina’. Immagini volutamente scomode e senza filtro accompagnano la vita della protagonista, in un contesto dove la bellezza non conosce stereotipi”.
“ ‘Pagina 1’ – prosegue il cantautore siciliano - ha il compito di introdurre l’album e, rivolgendosi all’ascoltatore, lo guiderà nel suo viaggio attraverso la continua ricerca interiore, tra speranze e paure, tra “luci e ombre”. Immagini, luoghi e pensieri esplorano l’intimità più pura ed aspra e riflettono i disagi e le incongruenze dell’apparente libertà che ci appartiene”.
Il videoclip è stato realizzato da Rockett con la regia di Fabrizio Cestari (noto per aver realizzato i videoclip di Cesare Cremonini “La stella di Broadway”, Fabrizio Moro, Valerio Scanu ed altri). La protagonista all’intero del video è la modella kazaka di fama internazionale Korlan Madi (tra le numerose collaborazioni: Fendi, Bulgari e copertina di Maxim Messico).
Giuseppe Ricca nasce a Noto il 9 gennaio del 1981. Dall’età di sei anni studia pianoforte, perfezionandosi al conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. La formazione classica non ostacola una precoce vocazione al cantautorato: il desiderio di comporre cresce prepotentemente, fondendo, negli anni, l’attenzione al panorama della musica d’oltreoceano con il senso di appartenenza ad una terra ardente ed insieme contemplativa, quale è quella siciliana. Scrivere musiche e testi volti a una narrazione del quotidiano che non calpesti il senso profondo delle cose, ma, anzi, ne esalti la poeticità, diventa il centro delle sue ricerche artistiche. Tali necessità si manifestano come un filo conduttore anche lì dove il percorso dell’artista può apparire più diversificato, come, ad esempio, nel conseguire una laurea in mediazione linguistico-culturale, scegliendo di dedicare il lavoro di tesi alla “canzone di protesta”, baluardo dei generi folk, folk revival e punk. Si trasferisce a Roma, dove attualmente vive e dove ha sede il suo laboratorio sonoro “Guernica”. Nel 2012 la canzone “Sarà neve” ha ottenuto la candidatura come brano originale ai David di Donatello per il film “Good as you – Tutti i colori dell’amore” (2012). Nel 2014 il cantautore partecipa con “Braccio” - al festival “Voci per la libertà”, promosso da Amnesty International. Gli anni universitari trascorsi nell’ambiente musicalmente vivo della capitale sono gli stessi in cui prendono vita le tracce che andranno a costituire il suo primo album, “Luci e ombre”.