Quantcast
Channel: Fattitaliani.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33335

THE PANICLES: in radio il nuovo singolo "Filo Rosso", legame indissolubile tra due persone

$
0
0
Arriva oggi in radio “Filo Rosso” (Nimiq Records/Zimbalam)il singolo della band THE PANICLES che anticipa l’album di inediti di prossima uscita. Il singolo è disponibile su iTunes e nei principali digital store.

Mik racconta così la storia del brano: A volte succede che due persone s’incontrino e scoppi una passione improvvisa. A volte, invece, l'amore finisce senza ragione, semplicemente si spegne, e nessuno sa se per sempre oppure no, proprio come quando comincia. La leggenda del filo rosso del destino ha origini orientali e rappresenta perfettamente il legame indissolubile che può esistere tra due persone, "legate" da un filo rosso invisibile annodato attorno al proprio mignolo della mano sinistra. La prima volta ne ho sentito parlare alla Biennale di Venezia, quando l'installazione di Chiharu Shiota ha conquistato me ed altre 50.000 persone. Poi una ragazza che suona il violino è entrata nella mia vita e quando ci siamo lasciati ricordo distintamente che mi parlò a sua volta del filo rosso. Ne scrissi subito una canzone dedicandola a lei. La canzone era ancora rudimentale, poi in sala prove con i Panicles è diventata quella che potete ascoltare da oggi. Anche se la storia tra noi era decisamente terminata, l'anno scorso ho rivisto questa ragazza e le ho chiesto di suonare un'ultima volta per me. Quello che suona nel brano è il suo violino recuperato dalla registrazione fatta a casa mia. Questa è "Filo rosso".



Open Act dei Deep Purple nel 2013, protagonisti nel 2015 di Just Discovered per Mtv New Generation, tra le prime 12 band alle Auditions di X Factor 9, vincitori del Supernova Music Festival e finalisti del Festivalshow 2015.
 Il progetto The Panicles nasce nella provincia di Venezia. La band porta il suo rock’n'roll scarno e passionale in giro per Danimarca, Slovenia, Inghilterra e suona come suppoter per i concerti di Verdena, Ministri, Motel Connection, Giardini di Mirò, Sasha Torrisi (Timoria), The Jains, Bandabardò. Dopo alcuni cambi di line-up la formazione è attualmente composta da: Manuel "Mavel" Smaniotto alla batteria, Enrico "Lerry" Geromin al basso e Michele "Mik" Stefanuto, voce e chitarra. Nel 2011 il loro sogno cresce con una mini tournèe in Inghilterra, e proprio in quella occasione incontrano il produttore italiano Roberto Tini. Roberto s’innamora del loro sound e intraprende con i The Panicles un cammino che riporterà il gruppo a Londra, per la registrazione del primo EP ufficiale presso gli Abbey Road Studios. Alla fine del 2012 i ragazzi firmano per EMI Italia e il 4 giugno dell’anno seguente pubblicano il loro primo EP ufficiale "L'alba è l'ora migliore per tornare" con Virgin Records, distribuito da Universal (che esordisce tra i primi 100 dischi venduti in Italia, all’82mo posto delle classifiche FIMI). Nell'estate 2013 i ragazzi vincono il contest Virgin Radio/Regione Friuli Venezia Giulia, aggiudicandosi l’apertura alla storica Band hard rock Deep Purple. Virgin Radio mette in rotazione 3 dei 6 brani contenuti nel loro EP e Dj Ringo li ospita per una puntata del suo Revolver. A gennaio 2015 vengono selezionati come Artisti della Settimana di Mtv New Generation con il video del primo singolo "Simplicity", in rotazione poi sul canale del digitale terrestre di Mtv. noltre i The Panicles si qualificano tra le prime 12 band alle Auditions di X Factor 9, la trasmissione in onda su Sky. Grazie alla vittoria del Supernova Music Festival a marzo 2016 si aggiudicano la possibilità di suonare in due live club a Londra. A giugno 2016 esce il singolo “Questa notte dormirò”, seguito da "Filo Rosso" (18 ottobre 2016): due brani in lingua italiana che anticipano il lancio del nuovo album della band.
 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33335

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>