Ha vinto il Premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo, come Miglior documentario: Sons of the Clouds, prodotto e condotto da Javier Bardem e diretto da Alvaro Longoria, cheandrà in onda in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), venerdì 16 settembre alle 21.15.
Bardem esamina l’attuale crisi politica nordafricana, sottolineando la responsabilità delle potenze occidentali, in particolare Stati Uniti e Francia, che applicano politiche estere basate su strategie economiche aggressive, a discapito dei basilari principi etici.
Queste politiche hanno generato tremende instabilità che sono sfociate nel caos e in ripetuti episodi di violenza, come gli attacchi della polizia marocchina al popolo Saharawi, accampatosi nel deserto nel novembre 2010, in segno di protesta pacifica a favore dei diritti umani.
l film mai trasmesso in Italia si focalizza sul Sahara Occidentale, per le Nazioni Unite l’unico territorio africano ancora soggetto al colonialismo su cui anche Amnesty riscontra un peggioramento delle condizioni e dei diritti negli ultimi anni.
Una realtà scottante che nessuno vuole raccontare, una “patata bollente” come la definisce l’attore spagnoloJavier Bardem che, in un mix dinamico di azione, interviste e materiali d’archivio, ci guida attraverso i sentieri tortuosi della diplomazia internazionale e la terribile realtà di un popolo, quello Saharawi, i cui diritti fondamentali stanno venendo calpestati in nome degli interessi politici ed economici.