Sembra che sia stato un certo John Bogart, redattore del Sun, a pronunciare la famosa frase che ogni giornalista impara agli inizi della carriera: “Quando un cane morde un uomo, non fa notizia; ma se un uomo morde un cane, quella è una notizia”.
Beh, è successo davvero a Grosseto.
Un pitbull, che il padrone aveva lasciato senza guinzaglio, gironzolava per la stazione infastidendo e preoccupando alcuni viaggiatori (capirete, coi pitbull senza guinzaglio non si sa mai).Visto che non rispondeva ai richiami, il padrone è intervenuto con decisione mordendo il cane fra l’orecchio e il collo.
Il poveretto si è messo a guaire e alcuni presenti hanno chiamato gli agenti della Polfer, ai quali il morsicatore avrebbe dichiarato: “L’ho fatto perché deve capire chi è il capobranco”.
Beh, se le cose stessero veramente così, capirei la riluttanza di un fiero pitbull a riconoscere come capobranco un asino.
E mi sarebbe piaciuto se un agente della Polfer avesse morsicato il padrone del cane fra l’orecchio e il collo per fargli capire che lui era ancora più capobranco.
Carlo Barbieri
Carlo Barbieri è uno scrittore nato a Palermo. Ha vissuto a Palermo, Catania, Teheran, il Cairo e adesso fa la spola fra Roma e la Sicilia. Un “Siciliano d’alto mare” secondo la definizione di Nisticò che piace a Camilleri, ma “con una lunga gomena che lo ha sempre tenuto legato alla sua terra”, come precisa lo stesso Barbieri. Scrive su Fattitaliani, NitroNews, Il Fatto Bresciano, QLnews, Sicilia Journal e Malgrado Tutto, testata su cui hanno scritto Sciascia, Bufalino e Camilleri. Ha scritto fra l’altro “Pilipintò-Racconti da bagno per Siciliani e non”, i gialli “La pietra al collo” (Todaro Editore, ripubblicato da IlSole24Ore) e “Il morto con la zebiba” (candidato al premio Scerbanenco) e “Uno sì e uno no”, una raccolta di racconti pubblicata da D. Flaccovio Editore. Suoi scritti sono stati premiati alla VI edizione del Premio Internazionale Città di Cattolica, al IV Premio di letteratura umoristica Umberto Domina e alla VII edizione del Premio Città di Sassari e al Premio Città di Torino. I suoi libri sono reperibili anche online, in cartaceo ed ebook, su LaFeltrinelli.it e altri store.